RISORSE GRAFICHE E SONORE - COPYRIGHT

REPERIRE LE RISORSE

Per i creatori di videogiochi la programmazione occupa in genere solo la metà del lavoro: l'altra metà è la ricerca (o la produzione, se si è capaci) delle risorse grafiche e sonore. Leggendo i credits di un gioco commerciale vedrete che in genere in una casa di produzione ci sono persone diverse che si occupano della programmazione, della grafica e del suono; se invece siete un semplice appassionato dovete cercare da voi queste risorse.

Ovviamente Internet è piena di files grafici o sonori, che potete di solito utilizzare finchè rimangono nell'ambito strettamente personale (cioè solo sul vostro computer). Appena, invece, volete pubblicare sul Web o distribuire il vostro lavoro sorge subito il problema del Copyright. Nella stesura di questo tutorial, ad esempio, ho cominciato utilizzando negli esempi dei vecchi files grafici e sonori che provenivano da programmi che avevo precedentemente utilizzato, ma il permesso di utilizzarli mi è poi stato negato dal detentore del Copyright (pur specificando che il mio lavoro aveva unicamente carattere educativo).

E' allora importante sapere precisamente in quali casi possiamo liberamente usare e pubblicare materiale creato da altre persone: fortunatamente da molti anni esiste un movimento (nato soprattutto grazie ad Internet) teso a regolamentare l'uso free di software ed altri prodotti dell'ingegno, creando delle licenze standard sotto le quali gli autori dell'opera possono rilasciare il loro prodotto, specificando, ad esempio, se esso possa essere modificato o no, usato per scopi commerciali, ed usato senza attribuzione.

Le principali licenze di questo tipo sono due:

In particolare la CC0 (pubblico dominio) indica che l'autore rinuncia ai suoi diritti intellettuali sull'opera, permettendo a chiunque di usarla, modificarla a qualsiasi scopo senza chiedergli il permesso. Altre licenze CC chiedono invece di citare obbligatoriamente l'autore (attribuzione dell'opera), non usare il contenuto per scopi commerciali o non modificare l'opera.

DOVE CERCARE

Vi elenco alcun siti dai quali ho reperito le risorse usate nel tutorial. Cercando online "Free games resources" potete trovarne molti altri.

Per quanto riguarda le risorse grafiche, bisogna dire che spesso gli autori riuniscono molte piccole immagini in uno spritesheet, cioè un unico grande foglio dal quale bisogna ritagliare tutti i quadratini. Esistono alcune utility dedicate a questo scopo, tra cui vi consiglio Ezgif (https://ezgif.com/sprite-cutter).

Nel seguito ho riunito le informazioni di Copyright per tutto il materiale (files grafici e sonori) che ho allegato al Tutorial. Come vi ho detto, alcune licenze chiedono esplicitamente di citare l'autore (eventualmente con un link al suo sito) e di specificare se il lavoro è stato modificato o no. Ho comunque fatto questo lavoro anche quando l'attribuzione non era necessaria (ed es. nel CC0), in modo che voi possiate risalire ai lavori originali e, magari, visitando i siti degli autori, trovare altro materiale. Le informzioni sono suddivise in base ai quattro tipi di risorse (Backgrounds, Sprites, Effects, Music) ed in base alle sottocartelle di ognuno di esse.

INFORMAZIONI DI COPYRIGHT

Backgrounds

ydt89

Alcuni sfondi per giochi in un'unica grande immagine (in varie risoluzioni), da usare in alternativa al tiling.

Dim

Tiles di architettura e ambiente per creare sfondi fotorealistici, in formato .jpg. Le tiles sono in formato 128x128 pixel.


Sprites

Animals

Parte di un set di immagini che rappresentano delle simpatiche caricature di animali. Sul loro sito alla pagina https://kenney.nl/assets potete trovare moltissimo altro materiale.

CrawlStone

Parte di un larghissimo (più di 3000 immagini!) set di immagini 32x32 che rappresentano personaggi ed oggetti (items) per giochi di ruolo (originariamente sviluppati per il gioco Dungeon Crawl Stone Soup).

pac-classic

Fantasmini ed immagini ispirate a PacMan, in varie posizioni e colori. Il download originale contiene solo lo spritesheet, cioè un unico grande file da cui dovete ritagliare con un programma di grafica i singoli pezzi che vi interessano. L'autore ha un blog (vedi sotto, in portoghese) nel quale presenta periodicmente i suoi lavori.

Pong

Set di varie palline e racchette per giochi tipo Pong o Breakout. Il download contiene solo lo spritesheet, cioè un unico grande file da cui dovete ritagliare con un programma di grafica i singoli pezzi che vi interessano.

SpaceArt

Set di sprites per giochi di fantascienza, dello stesso autore degli sprites di Animals (vedi sopra per altre notizie). Ho usato queste immagini nel gioco Aliens, modificandone qualcuna (ho ricolorato le navi aliene in 4 colori diversi e realizzato le animazioni per gli shot dei laser).

Altre immagini

Nella cartella Sprites trovate anche qualche semplice scritta ("Aliens_text.png", "Aliens_text2.png", "gameover1.gif", ... "gameover4.gif") elaborate da me. Potete ottenere facilmente scritte simili con programmi di grafica o di scrittura.


Effects

jute-dh

Effetti sonori creati da Jute per il gioco fantasy DungeonHack.

SFX

Effetti sonori vari.

smc_wwvi

Effetti sonori del gioco WorldWarVi.

sound_effects

18 Effetti sonori di varia natura per videogame.

SpaceSFX1

Effetti sonori per giochi ambientati nello spazio (laser, spari, esplosioni ...).


Music

Avgsts_midi

50 midi songs da usare come colonna sonora.

midi_dt

Alcune midi songs tratte da un vecchio download sul mio pc.

Soundimage

Alcune songs (originariamente in formato .mp3, convertite in .ogg per l'uso con pygame) del compositore Eric Matyas. Nel suo sito (vedi sotto) potete trovarne moltissime altre, suddivise per genere.