REVISIONI

REV 1.0 - Gennaio 2016 - La versione iniziale.

REV 1.1 - Gennaio 2018 - Dopo due anni ho revisionato il tutorial. Il principale problema era il fatto che, per la mia non proprio approfondita conoscenza dell'HTML, non era possibile effettuare il copia-incolla sui programmi d'esempio e sulle soluzioni (cosa che, nel caso di programmi piuttosto lunghi, poteva essere abbastanza seccante). Ho corretto l'errore ed ora tutto ciò che è scritto nei riquadri verdi dovrebbe essere selezionabile e direttamente copiabile nell'editor. Ho poi cambiato leggermente la grafica delle pagine e sostituito le immagini che si riferivano al mio vecchio WindowsXP con quelle di Windows10. Infine ho riscritto qua e là qualche paragrafo che mi sembrava non molto chiaro o un po' troppo sintetico.

REV 1.2 - Luglio 2018 - Ho arricchito ogni lezione realizzando con il programma QuizFaber (vedi http://www.quizfaber.com) un quiz di 10 domande a scelta multipla, che dovrebbe permettere di autovalutare meglio la propria comprensione di quanto esposto. Inoltre ho ampliato le lezioni 16, 17, 18 relative alle funzioni, cercando di rendere più chiara la trattazione delle variabili locali e globali. E' questo, secondo la mia esperienza didattica, uno degli argomenti più ostici per chi apprende un linguaggio di programmazione.

REV 1.3 - Novembre 2018 - La principale novità è l'uso di Prism https://prismjs.com, uno script js che permette di colorare la sintassi di Python, rendendo tutti i riquadri che contengono codice molto più gradevoli e intuitivi da leggere. Ho inoltre aggiunto qualche spiegazione nelle lezioni 2 (sull'uso degli operatori booleani) e 12 (sull'uso deglli indici nelle stringhe) e revisionato il lungo workshop della lezione 15.

REV 1.4 - Marzo 2021 -In realtà questa revisione raccoglie una serie di piccoli cambiamenti che ho introdotto man mano nei punti in cui la trattazione non mi sembrava abbastanza chiara. Nell'introduzione e Lezione 1 ho trattato anche l'installazione e avvio con Linux, inoltre sono state modificate le Lezioni 2, 3, 4, 7 (aggiunto un paragrafo sugli if annidati), 10.