INTRODUZIONE

IL SECONDO TUTORIAL

Nel mio precedente tutorial, dedicato ai principianti assoluti, mi sono limitato ad esporre solo le principali funzionalità del linguaggio. Ho volutamente scelto di tralasciare alcuni argomenti e di non approfondirne troppo altri per permettere a chi comincia di procedere speditamente, imparando qualcosa e mettendolo subito in pratica, senza doversi perdere nel mare di opzioni e possibilità diverse che il linguaggio offre ad un programmatore esperto.

Col tempo ho pensato di rendere più completa la trattazione introducendo alcuni argomenti che erano rimasti fuori dal primo tutorial ma che devono essere conosciuti da ogni programmatore Python. Ho evitato di modificare il vecchio tutorial perchè mi sembrava abbastanza equilibrato e progressivo. Probabilmente un principiante potrebbe spaventarsi di fronte ad una lunghissima serie di argomenti.

Questo Tutorial è quindi un "tutorial intermedio", in quanto si rivolge a chi conosce già le basi del linguaggio, e tratta alcuni argomenti più complessi la cui conoscenza può semplificare notevolmente la scrittura del codice. Si tratta di argomenti abbastanza slegati l'uno dall'altro, sicchè queste lezioni potrebbero essere anche lette singolarmente in base alla necessità di approfondire un particolare aspetto del linguaggio. Non parlerò qui di programmazione ad oggetti (alla quale spero di dedicare in futuro un Tutorial avanzato).

PREREQUISITI

Per seguire gli argomenti proposti è necessaria una conoscenza basilare di Python. Potete usare l'ambiente di sviluppo che preferite, anche IDLE che è già incluso nella distribuzione standard di Python.

CONTATTARE L'AUTORE

Per qualunque suggerimento e rilevazione di errori potete contattarmi all'indirizzo ncassettaATtiscaliDOTit. Purtroppo non ho tempo per rispondere a domande sul linguaggio: per questo consiglio l'uso dei forum. Sul sito italiano ce ne sono addirittura due: questo e questo (mi sembra più popolato il secondo). In entrambi c'è una sezione appositamente dedicata ai principianti, dove si possono fare domande anche molto semplici. Raccomando di specificare sempre nei post la versione di Python che state usando.